
AUTOLINEE
Biglietti e abbonamenti
BIP – Una tessera ricaricabile per viaggiare
Il sistema BIP si basa su una tessera smart-card a microchip di tipo contactless (= senza contatto).
La tessera è ricaricabile e si può utilizzare per l’abbonamento in sostituzione di tutte le tipologie di titoli di viaggio cartacei.
Emissione tessera Bip
Per richiedere la tua carta BIP fai riferimento ai siti web, ai centri servizi o alle biglietterie delle aziende di trasporto.
E’ necessario recarsi nella nostra sede sita in Via Susa 20, Bussoleno. E’ possibile effettuare la richiesta attraverso il nostro indirizzo mail abbonamenti@bellandotours.it e allegando la fototessera del titolare della tessera Bip. La tessera Bip verrà rilasciata presso i nostri uffici al costo di € 5.00.
Scarica il modulo: Richiesta tessera BIP
La tessera bip per gli abbonati
Con la tessera Bip è possibile rinnovare l’abbonamento online. Per l’avvenuta operazione viene rilasciato un apposito scontrino che dovrà essere conservato. L’Abbonato, per la fruizione del servizio, dovrà salire sull’autobus dalla porta anteriore e validare al momento della salita con la tessera.
VALIDAZIONE AVVIENE SENZA CONTATTO E PERTANTO SARA’ SUFFICIENTE AVVICINARE LA TESSERA ALLA VALIDATRICE FINO ALL’AVVENUTO SEGNALE DI VALIDAZIONE.
– L’abbonamento regolare sarà confermato con un segnale luminoso verde
– In caso di abbonamento irregolare la validazione sarà accompagnata da un segnale luminoso rosso e da un apposito segnale acustico. In questo caso il passeggero verrà assoggettato dall’autista all’acquisto del biglietto di corsa semplice.
Il monitoraggio satellitare degli autobus
Gli autobus saranno controllati mediante un collegamento satellitare che consente di verificarne la posizione. di ogni corsa inoltre è archiviata una “traccia” con le indicazioni dettagliate di come è stato svolto il servizio: percorso effettuato, orari di partenza, di arrivo e di passaggio alle fermate.

Rinnovo abbonamento
Si ricorda ai gentili utenti che per poter permettere al sistema di elaborare ed inviare correttamente i dati a bordo di tutti gli autobus, è necessario rinnovare il proprio abbonamento con 4/5 giorni di anticipo rispetto alla data di inizio validità del titolo di viaggio. Il rinnovo abbonamento è possibile in tre modalità:
Modalità 1: Online
1) SCARICA IL MODULO
Per tale modalità è necessario rinnovare il proprio abbonamento con 4/5gg di anticipo rispetto alla data di inizio validità del titolo di viaggio.
Si prega di compilare tutti i campi!
2) SCEGLI LA MODALITA’ DI PAGAMENTO
Bonifico su IBAN:
IT74H0306930180100000000565 intestato a Bellando Tours s.r.l. inserendo come causale i seguenti dati Nome, Cognome, C.F., tratta e tipologia di abbonamento ( mensile -trimestrale etc).
Paypal
Con aggravio di spese del 2%.
3) INVIA UNA MAIL
Invia una mail riepilogativa a:
abbonamenti@bellandotours.it
con allegato il modulo rinnovo abbonamento compilato in ogni sua parte e ricevuta di avvenuto pagamento (contabile bonifico- ricevuta di pagamento satispay / paypal)
4) ATTENDI LA E-MAIL DI CONFERMA DI AVVENUTA RICARICA
ATTENZIONE La ricarica online, per il momento, non può essere utilizzata per i rinnovi di 1 settimanale per volta. È possibile invece per plurisettimanali (pagamenti da 2 a più settimanali insieme)
Modalità 2: Presso i nostri uffici
Recandosi presso i nostri uffici di Via Susa,20 Bussoleno con la tessera Bip,.
I Pagamenti accettati sono: POS, contanti e satispay.
Modalità 3: Presso le nostre rivendite
Presso le nostre rivendite con la tessera Bip, ove è possibile effettuare unicamente abbonamenti settimanali e mensili. Inoltre si informa che le rivendite non sono abilitate a rilasciare Tessera Bip.
- Rocci Vera Piazza Martiri della Libertà 6 – 10055 CONDOVE (TO)
- Effebidue Di Bechis Federico & C. Sas Via S. Vincenzo, 5 – 10040 VILLAR DORA (TO)
Rimborso abbonamenti
Gli abbonamenti settimanali e mensili non sono rimborsabili per alcun motivo.
Gli abbonamenti annuali e studenti sono rimborsabili in qualsiasi momento su richiesta dell’interessato esclusivamente presso la biglietteria che lo ha rilasciato.
La quota da rimborsare è calcolata deducendo dal prezzo dell’abbonamento le mensilità utilizzate anche parzialmente, al prezzo dell’abbonamento integrato mensile corrispondente ed applicando una riduzione del 5% con un minimo di euro 5.00.
La frazione di mese è conteggiata come mensilità intera. Il duplicato non è rimborsabile.
L’art. 215 del decreto-legge 34/2020 ha previsto il diritto degli utenti dei servizi di TPL al rimborso dei titoli di viaggio inutilizzati “in conseguenza delle misure di contenimento” dell’epidemia Covid-19, lasciando alle aziende la possibilità di emissione di un voucher.
Aventi diritto e titoli da rimborsare
Per gli abbonamenti “annuali studenti” è possibile chiedere l’emissione di un voucher personale, non cedibile, utilizzabile in un’unica soluzione per l’acquisto di abbonamenti di valore uguale o superiore all’importo del voucher, da utilizzarsi entro il 31 agosto 2021. Tale voucher consente di scontare i titoli validi per l’anno scolastico 20/21.
Circa gli abbonamenti mensili, il beneficio è limitato all’abbonamento di marzo.
Periodo da riconoscere come Voucher
Il valore da riconoscere come voucher, dipende non solo dal mancato utilizzo, ma anche dal fatto che esso sia stato involontario e conseguenza delle misure di contenimento dell’epidemia.
Per questo motivo, è stato ritenuto che solo nel periodo di vero e proprio “lockdown” (in Piemonte: 10 marzo – 17 maggio, cioè due mesi e otto giorni) vi fosse un effetto delle misure di contenimento, posto che la libertà di movimento era ristretta e condizionata a poche specifiche motivazioni.
Modalità di richiesta
Per ottenere il voucher, gli aventi diritto dovranno stampare e compilare il seguente modulo con il quale si certifica sotto la propria responsabilità il mancato utilizzo nel periodo di lockdown del titolo di viaggio in conseguenza dei provvedimenti attuativi delle misure di contenimento del Covid-19 imposte dal Governo.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALL’OPERATORE DI BIGLIETTERIA ENTRO E NON OLTRE IL 31 OTTOBRE 2020
– modulo stampato e compilato;
– tessera BIP;
– fotocopia del documento di riconoscimento fronte/retro dell’intestatario dell’abbonamento o del genitore/tutore in caso di minore;
– ricevuta di acquisto dell’abbonamento.
Si ricorda di portare con sé tutta la documentazione sopra elencata in quanto non è possibile effettuare fotocopie presso gli Uffici Biglietteria.
Per il rimborso/voucher dei titoli di viaggio “Formula”, visto il coinvolgimento di più vettori (Trenitalia, GTT,..) al momento non ci sono state fornite ancora indicazioni dagli enti preposti.
Emergenza COVID-19 vendita dei titoli di viaggio a bordo bus
In ottemperanza alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 2019 si informa l’utenza di quanto segue:
Rinnovo abbonamenti: procedere preferibilmente, se possibile, al rinnovo degli abbonamenti (settimanali, mensili e trimestrali) on-line.
Protocollo di sicurezza COVID-19
DISTANZA DI SICUREZZA
CLIMATIZZAZIONE
SANIFICAZIONE DEI BUS
Comfort e
Sicurezza
Gli autobus , tutti di recente immatricolazione seguono una manutenzione programmata, effettuata dal nostro personale specializzato, per soddisfare le prerogative principali in fatto di sicurezza, affidabilitàe comfort di marcia.