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Frequently asked questions

Bellando Tours F.A.Q.

AUTOLINEE T.P.L. (trasporto pubblico locale)

In quale modalità va richiesto il rimborso per abbonamenti di bus scolastici non usufruiti a causa dell’emergenza covid19?
Al momento non ci sono direttive precise a riguardo. Siamo in attesa che la Regione Piemonte indichi le modalità di rimborso, o recupero dell’abbonamento. Vogliamo però rassicurarvi che ci sono al vaglio diverse soluzioni.

Posso trasportare animali?
Vedi sezione condizioni di viaggio (punto 8)

Posso trasportare una bicicletta?
Si, ma è necessario chiedere preventivamente consenso ai nostri uffici, per valutare disponibilità ingombro nelle bagagliere. Vedi sezione condizioni di viaggio (punto 9).

Quali sono gli orari della Linee?
Troverete tutti gli orari nella sezione Autolinee – Orari.
Oppure cliccando il seguente Link: www.bellandotours.it/autolinee/autolinee-orari/

Se ho una tessera Bip emessa da Trenitalia posso caricare un vostro abbonamento?
Si, la tessera Bip è un supporto valido su tutta la Regione Piemonte su cui si possono ricaricare abbonamenti di trasporto ferro e gomma di diverse aziende.

Come posso ottenere la tessera BIP?
Per richiedere la tua carta BIP fai riferimento ai siti web, ai centri servizi o alle biglietterie delle aziende di trasporto.
E’ necessario recarsi nella nostra sede sita in Via Susa20, Bussoleno. E’ possibile effettuare la richiesta attraverso il nostro sito web compilando il Modulo di Richiesta e allegando la fototessera del titolare della tessera Bip. Vedi sezione tessera Bip

Posso fare la tessera Bip presso le rivendite?
No, non è possibile. Le rivendite sono abilitate unicamente per rinnovi settimanali e mensili.

Cosa fare in caso di smarrimento tessera Bip?
In caso di furto o smarrimento della tessera BIP è necessario presentare denuncia alle autorità e richiederne un duplicato in biglietteria o presso i centri servizi. Costo della tessera € 5.00.

Come posso caricare un abbonamento?
E’ necessario essere in possesso di una tessera Bip, successivamente può ricaricare la tessere nelle seguenti modalità: vedi sezione rinnovo abbonamento

Quali sono le condizioni di detraibilità per le spese per abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale?
Gli abbonamenti possono essere utilizzati direttamente come documento fiscale, accompagnati eventualmente dalla ricevuta ottenuta al momento dell’acquisto dal rivenditore.. A partire dal 1/1/2020, ai sensi dell’art. 1, comma 679 della Legge Finanziaria per il 2020, per la detraibilità delle spese ex art. 15 del TUIR occorre rispettare la condizione di pagamento con versamento bancario o postale, ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
Sono cioè detraibili le spese sostenute con sistemi di pagamento tracciabili quali le carte di credito/prepagate, bonifico, assegni bancari e circolari o altre modalità diverse dal contante.

NOLEGGIO

Quali misure di sicurezza sono state adottate a seguito Covid 19?
Potete trovare le informazioni nella sezione dedicata qui: www.bellandotours.it/protocollo-sicurezza-covid-19/

Quanti passeggeri può trasportare un Bus per rispettare il distanziamento sociale?
Viene applicato il protocollo ministeriale per l’organizzazione dei servizi di trasporto che obbliga al principio del distanziamento interpersonale di un metro.
Tale principio può essere derogato nei seguenti casi:

  • utilizzazione in verticale delle sedute – sia in linea (un posto dietro l’altro) che in diagonale (a scacchiera) – fermo restando l’obbligo di utilizzo della mascherina e il divieto di posizionamento dei passeggeri “faccia a faccia”;
  • persone che vivono nella stessa unità abitativa e minori accompagnati; per i non vedenti non accompagnati da persona convivente si rinvia, invece, a specifiche soluzioni organizzative in grado di garantire la sicurezza sanitaria;

Come posso richiedere un preventivo?
Inviando una mail ad info@bellandotours.it indicando: luogo di partenza, destinazione, numero persone, orari e programma di viaggio indicativi.
In alternativa compilare modulo presente sul nostro sito www.bellandotours.it.(Clicca il seguente link www.busstop.it/preventivi/). Provvederemo ad inviarvi una mail con la quotazione richiesta. Per accettare il preventivo è necessario una vostra mail di conferma, a cui seguirà la presa in carico del servizio.

Offrite servizio di noleggio minibus senza conducente?
No. I nostri servizi li potete trovare qui: www.bellandotours.it/bellando-tours/servizi/

Disponete di Bus omologati per trasporto disabili?
Si, disponiamo di alcuni mezzi con pedana. Puoi scegliere il veicolo più adatto alle tue esigenze clicca www.bellandotours.it/noleggio-veicoli/parco-veicoli/ . Vi ricordiamo che per la pedana o il carrello è necessario fare richiesta in fase di preventivo e specificarlo in fase di conferma.

È obbligatorio avere il seggiolino per il trasporto sul bus per bambini?
È obbligatorio sui minibus 8 posti. Per i mezzi più grandi l’Articolo 172 non prevede l’obbligo di alcun dispositivo di sicurezza.

Come utilizzare un voucher Bellando Tours?
Il voucher può essere utilizzato entro un anno dalla data di emissione ed è cedibile a terzi.

I vostri mezzi sono dotati di wc?
Il bus con wc deve essere richiesto al momento della prenotazione del servizio. Alcuni mezzi hanno un wc chimico, che deve essere utilizzato in caso di necessità. Qui si può consultare la scheda di ogni veicolo www.bellandotours.it/noleggio-veicoli/parco-veicoli/da-41-a-55-posti/

Quali sono le modalità di pagamento?
In fase di prenotazione è necessario effettuare un acconto del 50% mezzo bonifico bancario. Il saldo è da effettuare a fine viaggio con bonifico o pagando direttamente ad autista, il quale vi rilascerà una ricevuta di pagamento, a cui seguirà la fattura.

La richiesta preventivo equivale ad una conferma?
No. È necessario inviare una mail di conferma ed accettazione del preventivo, a cui seguirà una nostra mail di prenotazione.

È possibile scegliere il Bus e l’autista che effettueranno il servizio?
È possibile indicare una preferenza, sarà nostra cura soddisfare le vostre richieste.

È possibile mangiare sul bus?
Non è possibile consumare pasti a bordo. E’ invece consentito portare bevande fredde o calde. Per tanto è possibile richiedere ai nostri autisti il servizio di frigobar.

Come posso recuperare un oggetto smarrito sul bus?
Gli oggetti eventualmente rinvenuti a bordo degli autobus possono essere reclamati dal legittimo titolare, previa puntuale descrizione dell’oggetto smarrito e dimostrazione della titolarità dell’oggetto.
Bisogna chiamare ai nostri uffici descrivere l’oggetto smarrito, la destinazione del servizio o il nome del gruppo. Gli oggetti rinvenuti vengono custoditi presso gli uffici aziendali per un periodo compreso tra un minimo di 7 giorni ed un massimo di 30 giorni; successivamente viene applicata la normativa prevista dal Codice Civile (art. 927-931) che stabilisce, tra l’altro la consegna all’Ufficio comunale Oggetti Smarriti.

Possono viaggiare sui vostri bus animali domestici?
Se il gruppo acconsente è possibile portare animali domestici, ma è obbligatorio che viaggino con museruola o all’interno di un trasportino.

Cosa è compreso nel prezzo preventivato?
Il prezzo include:

  1. il noleggio del veicolo;
  2. la prestazione del conducente (l’autista);
  3. i pedaggi autostradali;
  4. l’assicurazione terzi trasportati per eventi a bordo del bus;
  5. i consumi relativi al veicolo (carburanti, lubrificanti, anticongelanti, ecc.).

Cosa è escluso dal preventivo del noleggio bus?
Normalmente sono escluse:

  1. spese di vitto e alloggio dell’autista (se necessarie);
  2. costo accompagnatore e guida per servizi turistici;
  3. eventuali variazioni di percorso o di orari che comportino al Fornitore oneri eccedenti rispetto a quelli previsti in sede di prenotazione;
  4. parcheggi, pass ZTL, checkpoint, tasse di ingresso nelle città;
  5. traghetti, tunnel, trafori, ponti, valichi ed ulteriori spese simili.

Si precisa che alcuni costi sono stabiliti a livello comunale e pertanto soggetti a variazioni periodiche e non sempre prevedibili.

Quali sono le panali in caso di cancellazione del viaggio?
La comunicazione dovrà avvenire telefonicamente e successivamente mezzo mail in orario d’ufficio.

  • Nessuna penale e restituzione dell’acconto per cancellazioni fino a 7 giorni prima della partenza;
  • 20% dell’importo del viaggio per cancellazioni da 7 a 4 giorni prima della partenza;
  • 30% dell’importo del viaggio per cancellazioni da 3 a 1 giorni prima della partenza;
  • 50% dell’importo del viaggio per cancellazioni a meno di 24 ore dalla partenza.

È possibile apportare variazioni al percorso stabilito?
Per eventuali variazioni occorre la comunicazione e l’autorizzazione della Bellando Tours. Eventuali variazioni possono far variare il prezzo preventivato.

E’ possibile portare bagagli a bordo?
Si possono portare a bordo bagagli a mano che per motivi di sicurezza, è necessario riporre sotto il sedile o nel vano portaoggetti sopra il sedile.

Tutti gli altri bagagli devono essere riposti nei bauli.

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