Protocollo di Sicurezza COVID
GREEN PASS OBBLIGATORIO DAL 1° SETTEMBRE! IN QUALI CASI?
A far data dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19, di cui all’articolo 9, comma 2, del Decreto-Legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, l’accesso, nel limite della capienza massima dell’80% dei posti consentiti, a:
a) Autobus adibiti a servizi di trasporto persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
b) Autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.
Tale disposizione non si applica ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
I vettori terrestri, nonché i loro delegati, sono tenuti a verificare che l’utilizzo del servizio di trasporto avvenga nel rispetto delle predette prescrizioni. Le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 sono effettuate con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri adottato ai sensi dell’articolo 9, comma 10, del citato decreto legge n. 52/20121, e il controllo dovrà essere effettuato prima della salita.
Come verrà effettuato il controllo?
I Green Pass possono esser controllati tramite l’app VerificaC19.
Qualora a causa di problemi o limiti tecnici, non si possa utilizzare l’app VerificaC19 o l’app dia un esito negativo al controllo (mancata connessione, smartphone guasto ecc.), verranno letti i dettagli dello stesso.
Qualora i dettagli risultino essere validi sarà possibile accettare a bordo passeggeri con Green Pass precedentemente risultati ROSSI solo se in possesso almeno di uno dei seguenti requisiti:
• prima dose o vaccino monodose da almeno 15 giorni; VALIDO SOLO PER LINEE DOMESTICHE.
• l’iter vaccinale completato; VALIDO PER LINEE DOMESTICHE ED INTERNAZIONALI.
• un test COVID-19 negativo prima della partenza effettuato entro 48 ore (per test PCR e test antigenico).
• I risultati di una PCR positiva o di un test antigenico di età compresa tra 11 giorni e 6 mesi, che attesta il recupero da COVID-19.
Per i viaggi di lunga percorrenza sono inoltre obbligatorie:
• La misurazione della temperatura dei passeggeri all’atto della salita a bordo con divieto di accesso in caso di temperatura superiore a 37,5° C;
• L’autocertificazione di non aver avuto contatti stretti con persone affette da patologia COVID-19 negli ultimi due giorni prima dell’insorgenza dei sintomi e fino a 14 giorni dopo l’insorgenza dei medesimi; il termine di 14 giorni è ridotto a 7 nel caso di viaggiatori vaccinati;
• L’assunzione dell’impegno da parte dei viaggiatori, al fine di definire la tracciabilità dei contatti, di comunicare anche al vettore e all’Autorità sanitaria territoriale competente l’insorgenza di sintomatologia COVID-19 comparsa entro otto giorni dalla fine del viaggio;
• L’utilizzo di una mascherina chirurgica o di un dispositivo di protezione individuale di livello superiore per una durata massima non superiore alle quattro ore, prevedendone la sostituzione per periodi superiori.
Distanza di sicurezza e autocertificazione
Fin dai primi giorni dell’emergenza sanitaria internazionale, abbiamo cercato soluzioni per poter tutelare ogni passeggero ed il personale di bordo durante il viaggio, continuando a garantire il massimo del comfort e della sicurezza.
Per questa ragione, abbiamo introdotto il Protocollo Sicurezza che prevede:
- Obbligo a bordo di mascherina
- Il rispetto delle normative vigenti
A bordo dei Bus Gt troverete a vostra disposizione gratuitamente gel igienizzante e mascherine (previa richiesta).
Per garantire maggiore sicurezza a bordo, in corrispondenza delle porte di accesso è stato collocato il dispenser del gel, di modo che tutti possano igienizzare le mani prima dell’accesso agli spazi comuni.
Per l’utilizzo delle toilette è necessario contattare i nostri uffici e verificare quali sono le disposizioni normative in merito.
Climatizzazione
La climatizzazione dei nostri autobus e pullman, un ulteriore sistema di protezione nella trasmissione delle infezioni.
La qualità dell’aria interna di un veicolo e i flussi d’aria sono fondamentali per impedire la trasmissione di agenti patogeni tra i passeggeri, quindi i sistemi di climatizzazione dell’aria di autobus e pullman hanno caratteristiche preventive per frenare la trasmissione di infezioni.
Qualità dell’aria interna
I nostri Bus Gt sono equipaggiati con un eccellente sistema di pulizia dell’aria, che fornisce ogni 30/40 secondi un ricambio dall’alto al basso di aria fresca e pulita.
Inoltre quest’aria è filtrata dal nostro tecnologico sistema filtrante F7, che blocca oltre il 90% di tutte le particelle usate dal virus per muoversi nell’ambiente.
Il funzionamento del flusso dell’aria è visibile nelle immagini allegate.
Flusso d’aria all’interno del veicolo
L’aria introdotta dall’esterno deve sostituire quella all’interno del veicolo. A tal proposito, la stessa quantità di aria interna deve lasciare il veicolo, generalmente attraverso condotti situati a terra, producendo un flusso d’aria verticale dall’alto verso il basso. Con le bocchette aperte, questo flusso d’aria raggiunge una velocità tale da rendere difficile il contagio incrociato tra passeggeri.
Sanificazione dei bus
I nostri bus sono sottoposti a sanificazione e igienizzazione totale, pre e post viaggio, mediante:
- Nebulizzazione degli ambienti di una soluzione al cloro attivo con presidio medico chirurgico
- Sanificazione ad Ozono effettuata con l’utilizzo di un macchinario VBSM – Virus Bacteria Sanification Machine 07 della Teknozone. L’ozono per il trattamento dell’aria è un sistema naturale, efficace e sicuro per migliorare la sicurezza microbiologica degli ambienti e delle superfici. È ideale per eliminare batteri, funghi, muffe, virus e per deodorare l’aria all’interno degli ambienti sia pubblici che privati. L’ozono infatti aggredisce i vari composti organici ossidandoli.